GT4 EUROPEAN SERIES ROUND 5 A SPA-FRANCORCHAMPS, AUTORLANDO-SPORT COGLIE BUONI PIAZZAMENTI.

Orlandor Non categorizzato

Comunicato stampa 18/2020 26.10.2020

A Spa-Francorchamps, nelle Ardenne belghe, di scena il Round 5 della Serie SRO GT4, per l’occasione a supporto dell’evento principe della 24h del GT World Challenge.

Autorlando-sport di nuovo in pista con le due 718 Cayman GT4 CS MR con coppie di piloti inedite per la stagione: car #75 vede il gradito ritorno di Maurizio Fondi a fianco del confermatissimo Dario Cerati mentre su car #76 l’esperto e solido Giuseppe Ghezzi vede il debutto dell’altoatesino Andreas Mayrl, noto per essere stato un buon atleta olimpico della squadra azzurra di sci e ora tester Porsche delle vetture stradali.

Proprio per la presenza nel timetable della 24h il programma solito è stato anticipato tutto di una giornata con le due sessioni di prove libere programmate per il giovedì; FP1 di rodaggio per tutti sul difficile, lungo e impegnativo tracciato che ha fatto la storia dell’automobilismo mentre FP2 regala il miglior tempo di classe AM a car #76, di buon auspicio per il prosieguo del week-end di gara.

Venerdì per Q1 e Q2 rovinate dalla pioggia, cosa tutt’altro che rara da queste parti, con Cerati che precede Ghezzi in Q1, rispettivamente 4° e 5°. Q2 a posizioni invertite con Mayrl 4° e Fondi 5°.

Si arriva così alla luce verde di gara1 che, proprio per la pioggia incessante che mette in crisi i rodati meccanismi di sicurezza, viene data in regime di Safety Car; alla ripartenza buon passo per Ghezzi che al cambio pilota cede l’abitacolo a Mayrl in terza posizione; la mancanza di esperienza sul bagnato, per di più in gara, lo costringe però a cedere il podio finendo comunque buon 4°. Gara regolare invece per Cerati e Fondi che chiudono 5°.

Gara 2 ancora all’insegna del tempo incerto con pista umida e spiragli di sereno ma la scelta del team di montare le gomme rain si rivelerà azzeccata; al via Mayrl e Fondi partono bene e guadagnano due posizioni ciascuno scandendo tempi veloci e regolari fino alla sosta, impeccabile quella di car #76 con Ghezzi che sale al posto di Andreas, meno quella di car #75 che fa perdere una posizione a Cerati. Si arriva alla bandiera a scacchi con Ghezzi e Mayrl ottimi secondi dietro l’imprendibile Aston Martin mentre con un po’ di rammarico per il podio sfumato finiscono quarti Cerati e Fondi.

In classifica generale ora Ghezzi è 3° di classe AM con 127 punti mentre Cerati è 5° con 85 punti.

Prossimo appuntamento, l’ultimo di questa serie europea GT4, a metà novembre sul circuito francese di Le Castellet.