CONCLUSIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO GT AL MUGELLO E UN OTTIMO 3° POSTO PER IL DUO ROMANI-DEODATI NEL CAMPIONATO “COPPA PIRELLI”.

Orlandor Non categorizzato, Senza categoria Commenta

Comunicato stampa 37/2015 21.10.2015

Settimo round ed ultime due gare per il Campionato Italiano GT, sulla pista del Mugello, nel week-end appena trascorso, con un meteo un po’ altalenante, tipico della stagione autunnale.

I due equipaggi dell’Autorlando-Sport, Camathias-Calamia e Romani-Deodati, su Porsche 997 GT3 R, dovevano fare i conti col maltempo, già nelle prime prove libere, del venerdi mattina, ma trovando subito il giusto grado di sensibilità alla guida, specialmente per Camathias-Calamia che staccavano il 5° miglior tempo.

Sabato mattina, un tiepido sole faceva la sua comparsa, al Mugello, ma non abbastanza per asciugare completamente la pista, per le qualifiche in programma alle ore 9.00.
Calamia sulla numero 24 e Deodati sulla 25, accusavano alcuni problemi con la guida sull’asfalto ancora viscido, non riuscendo, rispettivamente, ad andare oltre la 19^ e 31^ piazza, per la griglia in gara 1.
Pista notevolmente migliorata invece per la seconda qualifica, dove Camathias e Romani, riescono a sfruttare meglio l’aderenza della pista, andando a posizionarsi all’ 8° e 17° posto, per la griglia in gara 2.

Sabato pomeriggio, come da programma, gara 1, con una netta rimonta da parte degli equipaggi Autorlando-Sport, ricordiamo partiti nelle retrovie. Calamia e poi Camathias, raggiungono un buon 9° posto finale, dopo appunto una rimonta dalla 19^ posizione e un impeccabile pit-stop del Team. Deodati e Romani, anche loro, riescono a raggiungere giro dopo giro la 27^ posizione, mantenendo sotto controllo la speciale classifica “Coppa Pirelli” riservata ai gentleman drivers.

Domenica intorno a mezzogiorno, prendeva il via l’ultima gara di campionato, per questo 2015.
Sulla 24, è Camathias che prende il via, da una buonissima 8^ posizione, e non lascia nulla al caso, andando a staccare ottimi tempi sul giro, restando attaccato al gruppo di testa, arrivando al cambio pilota in 7^ posizione. Calamia prende il testimone, lasciatogli dal compagno di squadra, ma purtroppo non riesce a trovare il giusto feeling sull’asfalto toscano, facendo fatica a mantenere un buon passo, chiudendo al 12° posto finale.

Per l’equipaggio tutto romano, sulla 25 dell’Autorlando-Sport, è Romani che prende il via alla gara, battagliando con gli altri equipaggi in lizza per il podio nella Coppa Pirelli, lasciava poi l’auto al compagno Deodati, che gestendo al meglio la corsa, tagliava il traguardo in 23^ posizione, andando ad assicurarsi il 3° posto assoluto in campionato per la “Coppa Pirelli”. Una grande soddisfazione, per il duo romano, poter salire sul podio, in questa ultima gara di campionato.

Ecco i commenti dei piloti dell’Autorlando Sport al termine di questa stagione:

Mauro Deodati: “Come sapete io sono alle prime armi (vero gentleman) e ho vissuto questa stagione come un sogno, ringrazio tutto il vostro Team per la gentilezza, professionalità e disponibilità che in voi è una consuetudine.
Team altamente professionale che ha mi ha accompagnato per l’intera stagione con il quale grazie all’aiuto del mio compagno Emanuele ho” imparato” come pilotare un 997 GT3 R sempre all’altezza di ogni situazione.
Campionato bellissimo e difficilissimo dove abbiamo condiviso tre volte il podio Pirelli concludendo al 3° posto. Un grazie a tutti voi!”

Joel Camathias: “Un weekend positivo, visto il nostro grado di competitività rispetto alla concorrenza. Sapevamo che su una pista come il Mugello, la nostra Porsche poteva trovarsi a suo agio e così è stato. Nelle prove libere sul bagnato, eravamo addirittura quinto, ma purtroppo la pioggia non ha continuato. In gara-1 ci siamo battuti bene, conseguendo un ottimo nono posto finale. In gara-2, dove ero alla guida in partenza, e per la quale mi ero qualificato ottavo, sono riuscito a difendere la posizione, poi la bagarre si è fatta ancora più intensa ma Mauro è comunque riuscito a stare nel gruppo di testa. Si è chiuso così un campionato davvero combattuto e ora ci sarà tempo per valutare cosa fare nel 2016. Sono già impaziente di ricominciare!”

joel

romani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *