GT4 EUROPEAN SERIES, A ZANDVOORT, OLANDA, SOLO PIAZZAMENTI NEL QUARTO ROUND PER AUTORLANDO-SPORT

Orlandor Non categorizzato

Comunicato stampa 13/2020 28.09.2020

A Zandvoort, Olanda settentrionale, sul circuito che si affaccia sul Mare del Nord, di scena il Round 04 della GT4 European Series, con Autorlando-sport in pista con la coppia di Porsche 718 Cayman GT4 CS MR e inedite coppie di piloti; gli esperti Dario Cerati e Giuseppe Ghezzi vedono il debutto con i colori bianco-blu del britannico JM Littman e di Jacopo Baratto rispettivamente su car #75 e su car #76.

I test privati del giovedì e le prove libere del venerdì hanno consentito agli equipaggi di prendere confidenza con la vettura e soprattutto con il circuito, viste le condizioni mutevoli in modo repentino e poco prevedibile, condizioni che hanno imposto numerosi cambi di pneumatici e assetto.

Al sabato la qualifica si svolge completamente sull’asciutto con Cerati che chiude quinto di Classe AM mentre Ghezzi centra un buon secondo a poco dalla pole in Q1; Q2 per Littman e Baratto che chiudono rispettivamente 4° e 3°.

A fine giornata start di Gara 1 con pista asciutta e andamento regolare fino ai cambi pilota: Ghezzi cede il volante a Baratto in quarta posizione mentre Littman subentra a Cerati in quinta. A pochi giri dalla fine regime di Full Course Yellow con la Safety Car che ricompatta il gruppo facendo sperare in meglio ma la situazione non cambia fino alla bandiera a scacchi, data inspiegabilmente un giro in ritardo con la classifica poi comunque corretta. Quarto posto per la #76 e quinto per la #75.

Domenica all’ora di pranzo luce verde per Gara 2, al via Littman e Baratto il quale, in lotta per il secondo posto, viene toccato dalla BMW #13, gomma posteriore destra KO e rientro imprevisto ai box. Alla ripartenza Baratto è sesto, si arriva ai cambi pilota e sale Ghezzi ma la stabilità della vettura è compromessa, cosa che porta ad un’ulteriore sosta; la #76 chiude quinta. Gara più regolare per la #75 con Cerati che chiude al 4° posto.

In classifica generale ora Ghezzi e Cerati sono rispettivamente, Ghezzi in 3° posizione Am e Cerati in 5° con ancora 2 eventi da disputare.

Prossimo appuntamento per la GT4 European Series sul circuito di Spa-Francorchmps con il programma anticipato tutto di un giorno per fare “spazio” alla prestigiosa 24 ore del GT World Challenge.

Autorlando sport ringrazia gli sponsor IPEST ISKY FLORIO REFRANCORE OMCN OMP FAS PAKELO e Ravetto group per aver supportato l’evento

Commenti

Jacopo Baratto:

Week end duro su tutti gli aspetti a  partire dal meteo che non ha aiutato, continuamente cambiando

Libere messe bene su ogni tipo di assetto umido bagnato sempre con un buon passo e competitivi

Qualifiche 1 molto bene Ghezzi, io ho sbagliato nella mia e questo è stato un peccato avrei voluto vedere dove potevamo arrivare in ogni caso ero poi 8 assoluto e terzi di categoria

In gara 2 potevamo chiudere nella p 3 e forse anche meglio quando sono stato colpito dalla Bmw che ha compromesso la gara, devo dire gara 2 in generale troppo condizionata da contatti di gara .

Peccato perché c’era potenziale in crescendo che dovevamo raccogliere in gara 2 ma cosi ma ci è stato negato

JM Littman

E’ stato un grande piacere correre per Autorlando sport e in particolare divider la vettura con Dario cerati.

Un grande spirito di team. Anche se non sono soddisfatto di non aver conquistato il podio nella categoria Am gt4 europeo.

Giuseppe Ghezzi:

Sono molto soddisfatto delle mie prestazioni sulla vettura sotto ogni condizione meteo, week end difficile compromesso purtroppo da una vettura della nostra stessa categoria.

Dario Cerati:

Sono soddisfatto dei miei miglioramenti, non vedo l’ora di andare a Spa perché è un circuito che conosco molto bene.