AUTORLANDO-SPORT SALE AL 1° POSTO DEL CAMPIONATO ITALIANO GT ENDURANCE DOPO IL 2° POSTO DI VALLELUNGA. BENE FONDI 2° e 3° NELLA SUPERCARS SERIES. RITIRO AMARO PER FRATTI-VERNA CHE GUIDAVANO NEL RALLY COPPA VALTELLINA STORICO.

Orlandor Non categorizzato

Comunicato stampa 27/2019 16.09.2019

E’ stato un ottimo week-end quello vissuto dal team Autorlando-Sport che impegnato su tre fronti ha colto risultati importanti sul fronte pista con il 2° posto nel Campionato Italiano GT a Vallelunga con il trio Ghezzi-Chiesa-Babini conquistando il primo posto nella classifica piloti, ed i due podi (2° e 3° posto) per Maurizio Fondi nella Supercars Series con la 997 GT3-R. Sul fronte Rally invece un ritiro amaro per la coppia Fratti-Verna che durante la PS5 della domenica mattina devono abbandonare la corsa ed il 1° posto nella classifica.

A Vallelunga nel 3° Round dell’EGT Italiano Babini che sostituiva il futuro papà Camathias da un ottimo contributo alla messa a punto della vettura durante i tre turni di prove libere previsti a programma mentre Ghezzi e Chiesa mettono a frutto ciò che avevano appreso dopo il round del campionato SPRINT a maggio. Le qualifiche partono alle 15:20 del sabato con Giuseppe Ghezzi che affronta il primo stint, seguito da Riccardo Chiesa e infine da Fabio Babini, i quali mettono a frutto il duro lavoro del gruppo e ottengono la seconda posizione di categoria, a pochi centesimi dal Team BMW, autore della Pole di classe.

Il primo stint dopo il verde scattato alle 14.30 della domenica vede Ghezzi scivolare in 5° posizione ed ostacolato nel recupero anche a causa dell’intensa lotta fra le GT3. Il secondo stint vede Chiesa in netto recupero sugli avversari, guadagnando via via terreno fino al successivo cambio pilota al termine della seconda ora di gara, dove il team, sfruttando abilmente l’ingresso improvviso della Safety Car riporta la vettura al vertice di classe. Il ritmo di Babini è superbo e la marcia verso una vittoria di classe sembra ormai una formalità ma un’improvvisa foratura complica tutto. Veloci nel pit-stop i ragazzi rimandano in pista la vettura che chiuderà seconda di classe. Il rammarico c’è ma la bella notizie è che i piloti Ghezzi e Chiesa salgono in testa alla classifica piloti avendo messo dietro i rivali diretti della BMW con i quali ad inizio week-end condividevano il primo posto in classifica.

Sempre a Vallelunga nella Supercars Series tornava in pista anche Fondi che dopo Imola si apprestava a tornare su una delle sue vetture preferite, la 997 GT3-R, che gli permette di conquistare degli ottimi risultati nelle libere e la seconda piazza nelle qualifiche del venerdì dietro solamente alla Corvette GT3 di Del Castello. Sabato alle 13.10 parte Gara 1 che conferma le stesse posizioni all’arrivo dopo una battaglia che ha visto Fondi guadagnare immediatamente la prima posizione e mantenerla “coi denti” per diversi giri. Domenica in Gara 2 la griglia di partenza è la medesima di Gara 1 e nei primi giri Fondi lotta con la Corvette di Del Castello e la Lamborghini di Strignano. L’intervento della Safety Car mischia le carte in gioco e la gara si conclude con Fondi in terza posizione dietro a Del Castello e Strignano, chiudendo un week-end molto positivo per il Team e Maurizio stesso soddisfatto dei risultati ottenuti.

La nota amara del week-end viene dal fronte rallystico dove la coppia Fratti-Verna ha dovuto abbandonare la manifestazione al metà della PS5 della domenica mattina, “MOSSINI-BERBENNO 1” quando si trovava in testa alla classifica delle auto storiche. Il sabato aveva visto l’equipaggio mettere a punto la vettura nello SHAKEDOWN mattutino e successivamente conquistare tre vittorie di speciale su 4 arrivando secondi solo nella PS3, il primo passaggio notturno del rally, per un solo secondo. Nelle speciali “MELLO 1”, “ALBOSAGGIA 1” e “ALBOSAGGIA 2” Fratti e Verna hanno sempre conquistato il primo posto assoluto tra le storiche e di conseguenza di classe arrivando al riordino del sabato sera in testa alla classifica. La domenica si riparte ma durante la prima prova di giornata avviene il fattaccio che costringe la coppia a ritirarsi amaramente dalla manifestazione. Una cosa è certa, al successivo Rally Due Valli Fratti, che per l’occasione avrà come navigatore Frigerio vorrà sicuramente rifarsi.

Si chiude qui il week-end ed Autorlando-Sport vi dà appuntamento a Monza questo fine settimana dove il CER farà tappa e vedrà Fratti-Cabianca correre con la 934 Jagermeister nel CER 2 dando l’assalto al primo posto in classifica e di nuovo Fratti schierare la 996 RSR nell’ Endurance Racing Legend.

Info e risultati:

www.facebook.com/Autorlando/

www.acisport.it/it/acisport

www.acisport.it/campionati/CIGT

www.trofeosupercup.it/

www.rallycoppavaltellina.it/