Comunicato stampa 06/2020 10.08.2020
Secondo appuntamento stagionale per la GT4 European Series, sul circuito romagnolo intitolato a Marco Simoncelli di Misano Adriatico.
Dopo le sessioni di prove libere del venerdì pomeriggio i portacolori dell’Autorlando sport, Ghezzi e Riolo sulla vettura #76 e Cerati – Fratti sulla vettura #75, sono pronti ad affrontare le qualifiche del sabato mattino per Q1 e nel pomeriggio per Q2.
In Q1 sale alla guida della #75 Fratti che riesce a fermare il cronometro prima sul 1m44.460 poi sul 1m44.062. Mentre sulla #76 inizia Salvatore Riolo, che dopo un paio di giri per portare le gomme in temperatura, arriva subito a fermare il tempo su 1m43.968 per poi migliorarsi con un 1m43.364. Questo tempo gli garantisce il sesto posto in classifica di classe.
In Q2 sale alla guida della #75 Cerati che al quarto giro ferma il tempo sul 1m44s899 ottenendo il settimo posto in classifica di classe AM. Sulla # 76 è il momento di Ghezzi che riesce ad ottenere un sesto tempo di classe.
Arriviamo così a sabato pomeriggio pronti per Gara 1 in programma alle ore 16.30.
Sulla #75 inizia Maurizio Fratti che è bravo nel tenersi fuori dai guai nelle prime curve del primo giro e riesce a posizionarsi sul ritmo del 1m46s. Al decimo giro, però, si entra in regime di FCY che viene mantenuto per due giri prima che la SC entri in pista per compattare il gruppo. Al quindicesimo giro viene chiamato ai box per effettuare il cambio di pilota. Al 23simo giro, tuttavia, in gara vige nuovamente il regime FCY e dopo due giri rientra la SC per ricompattare il gruppo. Dario con la solita eleganza e signorilità che lo contraddistinguono alla ripartenza ha permesso che il proprio compagno di squadra riprendesse il proprio ritmo indisturbato. Al termine della gara la #75 è al quarto posto di classe! Sulla #76 inizia Totò che riesce a mantenersi lontano dei guai alle prime curve ed a mettersi subito su un ritmo costante del 1m45s. Al diciassettesimo giro Totò rientra per cedere il volante a Giuseppe che riprende la gara e porta il suo ritmo al 1m44s. Questa costanza e questi tempi hanno permesso alla #76 di conquistare il secondo posto in classifica di classe!!
Tutto pronti per Gara 2 la domenica ore 09.45.
Inizia la gara 2 Dario Cerati schierato sulla parte destra della griglia al settimo posto di classe. Dopo aver completato 15 giri viene richiamato ai box per il cambio pilota e la vettura #75 viene affidata a Maurizio che conclude gara 2 con un 7° posto di classe AM.
Sulla #76 inizia Ghezzi che riesce a mantenersi lontano dai guai alle prime curve ed a mettersi subito su un ritmo costante. Questo ritmo gli permette di conquistare il 5° posto al terzo giro ed il 4° al nono. Cambio pilota e sale Totò che riprende da subito il ritmo lasciato dall’ottimo Giuseppe mantenendo così la quarta posizione fino alla fine della gara.
Prossimo appuntamento con l’Autorlando Sport è fissato per il weekend del 6 Settembre per il terzo round del campionato European GT4 sul circuito del Nurburgring.

